PS Informa numero 18, 13 maggio 2016

manifestazione faido
Insieme in difesa degli ospedali di valle e contro la pianificazione ospedaliera!

Il comitato interpartitico delle Tre Valli a sostegno degli ospedali di Faido e Acquarossa, in vista della cruciale votazione del 5 giugno, invita a tutti i cittadini a un presidio popolare che si terrà sabato 14 maggio dalle 10:30 alle 12:30 a Faido, Piazza Stefano Franscini. La manifestazione avrà luogo con ogni tempo!

Per gli sportivi: SOLIDALI IN BICICLETTA
Per sostenere gli ospedali di valle percorriamo in bicicletta la tratta  Bellinzona – Acquarossa con arrivo a FAIDO in tempo per unirci alla manifestazione.
Partenza dall’Ospedale San Giovanni di Bellinzona alle ore 8.00. Per chi volesse, c’è la possibilità di unirsi con noi durante il percorso, anche per un piccolo tratto.
Per informazioni: Mauro Tognali 079 223 15 72

Insieme in difesa degli ospedali di valle e contro la pianificazione ospedaliera!

e18c3d1e-d6b8-41d6-b4e0-1d56379b794a
Votazione 5 giugno

La prossima occasione di voto è prevista per il 5 giugno. Sono ben 9 i temi sui quali saremo chiamati a esprimerci. Temi sui quali il Partito Socialista, dopo il necessario dibattito al Comitato cantonale, ha formulato le indicazioni di voto seguenti:

Modifica della legge sull’Ente Ospedaliero Cantonale, No,
Iniziativa popolare “Giù le mani dagli ospedali”, Sì,
Modifica della legge sui trasporti pubblici, Sì,
Iniziativa popolare “Rafforziamo la Scuola Media – Per il futuro dei nostri giovani”, Sì,
Iniziativa popolare “A favore del servizio pubblico”, No,
Iniziativa popolare “Per un equo finanziamento dei trasporti”, No,
Modifica della legge sull’asilo, Sì,
Procreazione con assistenza medica, Libertà di voto
Reddito di base incondizionato, Sì

http://www.ps-ticino.ch/wp-content/uploads/2015/02/Infovotazioni_di_maggio_2016.pdf

e1bbb89d-f2e8-4429-a050-c9eef7acdd87

Comitato cantonale.

All’ordine del giorno del CC di mercoledì 11 maggio ci sono stati tre temi importanti: la presentazione della manovra di rientro, presentata e commentata da Ivo Durisch, capogruppo PS in Gran Consiglio. Alcune perplessità sono state sollevate dal nostro capogruppo, soprattutto per quanto riguarda i tagli nel sociale, dove tante famiglie verranno colpite dalle misure di risparmio del Governo, dove i disoccupati e le persone in assistenza saranno in difficoltà.

Gianni Frizzo, presidente del Comitato “Giù le mani dalle Officine” ha spiegato la situazione attuale delle trattative con le FFS e la situazione attuale dei lavoratori e delle lavoratrici. I membri del Comitato hanno approvato all’unanimità. (http://www.ps-ticino.ch/il-partito-socialista-con-le-officine-ffs-di-bellinzona/)

Il presidente Igor Righini ha espresso le sue preoccupazioni riguardo la manovra di rientro e ha sottolineato l’importanza degli investimenti come prerogativa irrinunciabile dello sviluppo economico in Ticino.

Fabrizio Sirica e Giulio Bozzini, vicepresidente e membro di direzione rispettivamente, hanno presentato l’iniziativa popolare per “Più trasparenza nel finanziamento della politica.

f1b9ed75-7f54-4e34-87be-d8ef48f7cdf8
Panama Papers.

Il Gruppo parlamentare PS ha inoltrato stamattina, venerdì 13 maggio una mozione invitando il Consiglio di Stato ad agire perché le Autorità cantonali possano accedere ai « Panama Papers » e fare luce, al più presto, sulla situazione.

Panama Papers: applicare il diritto fiscale e penale svizzeri

Schermata 2016-05-13 alle 15.45.06

Tre mozioni socialiste accolte dal Gran Consiglio, siamo soddisfatti!

Sull’importanza della formazione di giovani e apprendisti, il parlamento ha smentito la Commissione della legislazione. Ora, negli appalti pubblici, oltre alle aziende che formano giovani apprendisti, saranno avvantaggiate anche quelle che garantiscono l’occupazione dei giovani per almeno due anni dopo il conseguimento di un CFC.
La seconda mozione permetterà di conoscere con maggiore precisione la reale situazione della disoccupazione grazie all’obbligo di fornire anche i dati ILO che a differenza di quelli abitualmente usati dalla SECO, non contano solo i disoccupati iscritti all’URC.
Infine, è stata accolta anche una nostra mozione relativa alla partecipazione democratica nei quartieri e nelle frazioni dei Comuni, volta a mantenere, meglio ancora, alimentare la vitalità, la responsabile partecipazione civica, sociale e associativa dei cittadini a livello locale.
Consultate i tre Comunicati Stampa.

Ce l’abbiamo fatta

È passata la nostra mozione per fornire cifre più vicine alla realtà riguardanti i senza lavoro in Ticino e in Svizzera.

Accolta la mozione sui quartieri e sulle frazioni nei Comuni

Bancarelle votazione 5 giugno.

La mobilitazione è nel DNA del Partito Socialista. La votazione del 5 giugno è importantissima per noi e per questo abbiamo organizzato diverse bancarelle in tutto il territorio alle quali vi invitiamo a partecipare. Per le prossime settimane, le bancarelle si terranno:

–       Bellinzona: sabato 14 e 21 maggio. 9-12 ore (Viale Stazione-Vicolo Torre)
–       Lugano: sabato 14 e 21 maggio. 9-12 ore (Piazza Dante)
–       Locarno: sabato 14 maggio. 9-12 ore (via Ramogna, davanti al Vogele)
–       Mendrisio: sabato 21 e 28 maggio. 9-12 ore (Piazzale alla Valle)

Pelin5

Pelin Kandemir Bordoli, seconda vicepresidente del Gran Consiglio

Ci rallegriamo della nomina a seconda vicepresidente del Gran Consiglio di Pelin Kandemir Bordoli, già capogruppo socialista e ora alla sua terza Legislatura in Parlamento. Fra due anni Pelin Kandemir Bordoli potrà diventare presidente del Gran Consiglio: una carica che nella storia del nostro Paese ha visto soprattutto una rappresentanza maschile.

Pelin Kandemir Bordoli seconda vicepresidente del Gran Consiglio

23a780d7-a56d-4f9e-aa2d-a8192f17ecba

Al fianco del Popolo Curdo!

Sabato 21 maggio, alle 14.00, scendiamo in strada per esprimere la nostra solidarietà e il nostro sostegno alla rivoluzione del Rojava e per denunciare la collaborazione degli Stati europei con la Turchia di Erdogan che sta attuando un vero e proprio genocidio del Popolo Curdo. Rompiamo il silenzio. Dimostriamo che un altro mondo è possibile.

Agenda del PS

Segnalazioni

Vi ricordiamo di consultare regolarmente il blog Voci socialiste, che ospita gli interventi di esponenti socialisti sui media e che viene aggiornato regolarmente. I contenuti sono ricercabili e suddivisi per argomento. Vi invitiamo inoltre a iscrivervi alla newsletter di Voci socialiste per ricevere gli aggiornamenti tramite email.
Il sito Il sito News socialiste contiene tutte le edizioni della nostra newsletter, che così sono accessibili e ricercabili anche attraverso il Web. contiene tutte le edizioni della nostra newsletter, che così sono accessibili e ricercabili anche attraverso il Web.
Appuntamenti e agenda

Raccomandiamo di consultare sempre il sito del PS: troverete l’agenda degli appuntamenti del Partito e diverse altre segnalazioni.
Copyright © 2016 Partito Socialista, All rights reserved.
Newsletter del PS Ticino

Our mailing address is:
Partito Socialista
Piazza Governo 4
Bellinzona 6500
Switzerland

Add us to your address book

Disiscriviti da questa lista