Due azioni politiche importanti

Le elezioni cantonali sono la nostra priorità, ma non dimentichiamo che l’azione politica per difendere i cittadini e le cittadine, i lavoratori e le lavoratrici non si ferma mai. Per questo abbiamo lanciato, insieme ad altri, un’iniziativa e un referendum.

L’iniziativa per le cure dentarie per tutti chiede che venga creata un’assicurazione sanitaria sul modello dell’AVS per coprire i costi delle prestazioni dentistiche di base. Infatti non sono poche le persone che devono rinunciarvi per risparmiare, salvo poi essere costrette a recarsi al Pronto soccorso per un aiuto d’emergenza quando proprio non ce la fanno più. Il formulario per la raccolta firme per questa iniziativa può essere scaricato dal nostro sito in formato PDF e stampato.

Il referendum mira invece a far abrogare la nuova legge sull’apertura dei negozi, che allunga l’orario di lavoro di chi opera nel settore del commercio. Una legge progettata male e realizzata peggio, che aumenta la pressione in un settore già molto sofferente, nel quale non c’è un contratto collettivo obbligatorio e quindi le lavoratrici e i lavoratori sono alla mercé di qualsiasi ricatto. Anche per questo referendum il formulario può essere scaricato dal nostro sito in formato PDF e poi stampato.